Condividi su
Condividi su

Menu vegetariano per il Cenone di Capodanno: sperimenta un menu “verde”

Cenone di Capodanno Menu Vegetariano
“ Vuoi vivere l’ultimo dell’anno con “leggerezza” e stupire i tuoi ospiti con portate originali e gustose? Scegli un menu di Capodanno vegetariano ”
Vuoi un Cenone di Capodanno diverso dal solito? Punta su contorni a base di verdure e su primi e secondi piatti “dolcemente verdi”. Il menu vegetariano per Capodanno piacerà ai tuoi ospiti che scopriranno nuovi modi di cucinare ingredienti come piselli, spinaci, pomodori e patate, arricchiti di sapore anche grazie all’uso di condimenti leggeri come le spezie. Il segreto è trovare il mix perfetto di ricette per festeggiare con gusto la fine dell’anno.
Cenone di Capodanno Menu Vegetariano

Vuoi rendere ancora più leggeri i tuoi primi piatti per il cenone di Capodanno? Scegli una pasta integrale o a base di soia.

7 idee di ricette per un menu vegetariano di Capodanno

ANTIPASTO

Vellutata tradizionale di Piselli Novelli

Ingredienti per 4 persone
400 gr di Piselli Novelli, 150 gr di Misto per Soffritto, 1 baguette affettata e tostata, 1 cucchiaio di olio EVO, pepe nero q.b., 750 ml di brodo vegetale caldo, 1 pizzico di sale.

Come preparare le vellutata tradizionale di Piselli Novelli
In una pentola scalda l'olio con il soffritto e fallo rosolare a fuoco basso per circa 10 minuti. Nel frattempo prepara dei crostini, tagliando a fettine la baguette, e tostarli in padella. Aggiungi i piselli surgelati e il brodo, copri con un coperchio e fai cuocere per circa 20 minuti. Frulla il tutto per ottenere la vellutata, sala e pepa a piacere. Servi con i crostini di baguette a 
parte.

L’idea in più: frulla molto bene la vellutata per avere una texture più fine.

Scopri la ricetta

PRIMI PIATTI

Pasta con verdure e zafferano


Ingredienti per 4 persone
360 gr di pasta, 140 gr di Pisellini Primavera Findus, 140 gr di carote, 100 gr di cipollotto, 130 gr di zucchine, 6 gr di sale, 60 ml di olio EVO, pepe nero q.b., 2 bustine di zafferano, basilico q.b.

Come preparare la pasta con verdure e zafferano
In una padella capiente scalda l’olio e aggiungi il cipollotto affettato con un pizzico di sale.
Dopo qualche istante unisci la carota e la zucchina tagliata a julienne e lascia cuocere per una decina di minuti. Versa nella padella anche i Pisellini Primavera ancora surgelati insieme a un mestolo abbondante di acqua bollente e cuoci per altri 5 minuti. Unisci lo zafferano e aggiusta di pepe. Una volta che il condimento è pronto, aggiungi la pasta, cotta in abbondante acqua salata e scolata al dente. Servi decorando con foglie di basilico fresco.
L’idea in più: aggiungi una manciata di scaglie di formaggio parmigiano per rendere il piatto ancora più gustoso.

Scopri la ricetta

Tagliatelle con crema di spinaci

Ingredienti per 4 persone
320 gr di tagliatelle, 500 gr di Spinaci Primavera Findus, 100 gr di cipolla, 240 gr di formaggio grattugiato, pepe nero q.b, 20 gr di olio EVO, sale q.b., 80 gr di brodo vegetale.

Come preparare le Tagliatelle con crema di Spinaci
Cuoci gli Spinaci Primavera Findus ancora surgelati in una pentola con il brodo vegetale e la cipolla tritata. Copri e fai cuocere per circa 10 minuti, quindi leva dal fuoco, scola e lascia intiepidire il tutto. Unisci gli Spinaci Primavera Findus con il formaggio grattugiato, una manciata di pepe nero e un filo d’olio in un mixer. Frulla tutto fino a ottenere una salsa dalla consistenza cremosa. Nel frattempo porta a ebollizione in una pentola abbondante acqua, aggiungi il sale e fai lessare le tagliatelle. Scolale al dente e condiscile con la salsa preparata. Servi subito.
L’idea in più: vuoi rendere il piatto ancora più saporito? Aggiungi delle acciughe nel composto da frullare.

Scopri la ricetta

CONTORNO

Curry di Patate e Piselli

Ingredienti per 4 persone
160 gr di Piselli Novelli, 600 gr di Patate Novelle Sbucciate, 40 ml di Olio EVO, 100 gr di Cipolla, 140 ml di Acqua, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiaini di curcuma, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di cumino in polvere, menta q.b., 1 cucchiaino di Garam Masala.

Come preparare il Curry di Patate e Piselli
Sbuccia le patate e tagliale a metà. Scalda l’olio su una padella e aggiungi la cipolla e lo spicchio d’aglio tritati insieme a tutte le spezie. Fai soffriggere per qualche minuto. Unisci anche le patate, copri con l’acqua bollente e lascia cuocere coperto per 25 minuti rimestando di tanto in tanto. Servi decorando con menta fresca.
L’idea in più: ti piace il curry ma non ami troppo le altre spezie? Puoi anche usare soltanto un cucchiaio colmo di Curry Madras già pronto.

Scopri la ricetta

SECONDO

Burger di Piselli e Tofu


Ingredienti per 4 persone
180 gr di Piselli Novelli Findus, 50 gr di tofu fresco a cubetti, farina di ceci q.b., 2 pizzichi di sale, 5/6 foglie di basilico fresco tritato, 4 cucchiai di olio EVO, 300 gr di mango fresco, 4 cucchiai di succo di limone fresco, coriandolo in polvere q.b., 2 cucchiai di semi di zucca

Come preparare il burger di Piselli e Tofu
Frulla i Piselli Novelli insieme al tofu, poi aggiungi il basilico e il sale. Aggiusta la densità con la farina di ceci fino ad avere un composto omogeneo e denso ma non troppo duro. Forma 4 burger. Pulisci e taglia il mango a cubetti piccoli, condiscilo con il succo di limone e un pizzico di coriandolo in polvere. Cuoci i burger per un paio di minuti per lato in padella antiaderente con il restante olio EVO. Servi posando il burger su un mucchietto di salsa al mango. Fai cadere qualche seme di zucca direttamente sui piatti.
L’idea in più: decora con qualche seme di zucca per dare ancora più colore.

Scopri la ricetta

Polpette di quinoa e piselli


Ingredienti per 2 persone
100 gr di Pisellini Primavera Findus, 100 gr di quinoa, pangrattato q.b., 20 ml di olio EVO
2 gr di sale.

Come preparare le polpette di quinoa e piselli
Sciacqua la quinoa sotto acqua corrente quindi cuocila in acqua bollente seguendo le indicazioni di tempo riportate sulla confezione. Nel frattempo cuoci i Pisellini Primavera, versandoli ancora surgelati in una pentola con poca acqua bollente. Riporta a bollore e lascia cuocere ancora per 5 minuti. Unisci la quinoa cotta scolata con i Pisellini Primavera, poi l’olio e il sale e frulla grossolanamente con un frullatore a immersione. Copri e lascia raffreddare completamente. Forma delle palline con l’impasto e passale nel pangrattato per impanarle leggermente. Disponi le polpette su una teglia rivestita con carta forno e cuocile in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o fino a doratura completa. Servi accompagnando con un’insalata di pomodori.
L’idea in più: se sostituisci il pangrattato con Farina di Mais, le polpette acquisteranno una panatura più croccante.

Scopri la ricetta

DOLCE

Ciambella dolce di piselli

Ingredienti per 8 persone
3 uova, 190 gr di zucchero semolato, 150 gr di ricotta vaccina, 100 gr di Piselli Novelli, 230 gr di farina 00, 25 gr di amido di mais, 16 gr di lievito in polvere per dolci, 1 scorza di limone bio, 10 gr di zucchero a velo.

Come preparare la Ciambella dolce di piselli
Versa i Piselli Novelli ancora surgelati in una pentola con poca acqua bollente. Riporta a bollore e lascia cuocere da quel momento per 7 minuti, lasciandoli al dente. Fai raffreddare e frullali con un mixer a immersione per ottenere un composto omogeneo. Mescola la purea di Piselli alla ricotta, se necessario passa al setaccio per ottenere una consistenza liscia. Tieni da parte. Con delle fruste elettriche monta le uova insieme allo zucchero per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Amalgama la crema di ricotta e le uova montate, infine unisci anche la farina setacciata insieme all'amido di mais e al lievito, mescolando il meno possibile. Trasferisci l'impasto in uno stampo per ciambella leggermente unto dal diametro di 20 cm e altezza di 10 cm. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti. Una volta cotto, estrai il ciambellone e lascialo raffreddare. Estrailo dallo stampo e cospargi la superficie con lo zucchero a velo prima di servire.
L’idea in più: vuoi provare una variante golosa? Aggiungi 50 g di gocce di cioccolato fondente nell'impasto prima di cuocere il ciambellone.

Scopri la ricetta

Cenone di Capodanno Menu Vegetariano

La tradizione vuole che sia servito a tavola un piatto di lenticchie, considerate dei portafortuna. Preparale con il curry oppure aggiungi della paprika alla ricetta classica

Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione