Detox post-festività? Ecco perché serve e come farlo correttamente
Ti potrebbe interessare anche:
5 idee di menu detox dopo le feste
Per una dieta bilanciata, che sia anche un regime alimentare detox, medici e nutrizionisti raccomandano di non far mancare proteine, vitamine, fibre e carboidrati.
Menu con piselli
Le verdure a foglia verde sono fondamentali per il nostro organismo. Per esempio, i piselli sono un'ottima fonte vegetale di proteine e sono quindi consigliati per un'alimentazione equilibrata e detossinante. Per la tua dieta detox nei giorni invernali è ottima una vellutata di piselli da mangiare con del pane integrale.
Menu con spinaci
Abbiamo già detto che gli spinaci sono alimenti ideali per un regime alimentare detox, magari da gustare insieme ad altre verdure. Puoi preparare una vellutata di spinaci e zucchine sulla quale adagiare dei Fiori di Merluzzo. Come antipasto ti consigliamo il Gazpacho di Piselli e Spinaci, una versione verde del più tradizionale gazpacho rosso a base di pomodori.
Menu per piatto unico
Non solo una questione di tempo: preparare un’unica portata potrebbe essere la soluzione giusta per assicurarsi tutti i nutrienti necessari, soprattutto quando si sta seguendo una dieta detox. Prova il Cous-cous di quinoa con piselli e semi di chia al quale puoi aggiungere anche dei semi di cumino, se vuoi dare un gusto deciso al piatto.
Menu a base di minestrone
Un ottimo alleato per la tua linea è il minestrone: fonte di antiossidanti che combattono i radicali liberi e di fibre che favoriscono la sazietà, può contribuire a drenare i liquidi in eccesso. Se vuoi un piatto completo, ma sempre leggero e ottimo per la tua dieta detossinante, aggiungi un po’ di riso o pasta al tuo minestrone. Perché non provi il Minestrone con Tagliolini al Grano Saraceno o il Minestrone Tradizionale con Riso wild che si prepara in soli 20 minuti? Entrambe sono ottime soluzioni per il pranzo o la cena. Se vuoi dare ancora più gusto al tuo minestrone, aggiungi durante la cottura erbe aromatiche, spezie e odori.
Menu con insalate
Una squisita unione di verdure e legumi che fornisce vitamine, fibra e sali minerali di cui ha bisogno il corpo: l’insalata è il piatto perfetto per chi vuole seguire una dieta detox e può essere consumata anche tutti i giorni e, con un po’ di immaginazione, è possibile preparare un piatto saporito e “colorato”. Per esempio, molto facile da realizzare è l’Insalata di Pisellini, Asparagi e finocchi. Più “esotica” è l’Insalata di Bulgur e Piselli, piatto unico ideale anche per chi segue una dieta vegana.