Condividi su
Condividi su

3 idee di ricette per preparare contorni natalizi sfiziosi

“ I piselli sono perfetti accompagnati ad altre verdure come asparagi, finocchi e pomodori ”
Vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto “verde” dal gusto unico? Opta per un contorno di Natale con piselli. Ottimi per condire insalate colorate che rendono più vivace il tuo menu, i piselli sono ideali anche accompagnati ad altre verdure come lo scalogno, gli asparagi e i pomodorini. Sei in cerca d’ispirazione? Ecco cinque ricette di contorni natalizi con piselli da condividere durante i pranzi o le cene nel periodo festivo.
Contorni Natalizi con piselli – contorni di piselli per Natale

Un modo diverso di servire i piselli a tavola? Prepara un purè che puoi arricchire con prosciutto cotto e menta.

3 idee di ricette a base di piselli per i tuoi contorni di Natale

Obiettivo: condividere con gli ospiti un contorno gustoso e “verde”. Ecco cinque proposte ricche di gusto.

Pisellini Primavera stufati cremosi

Una ricetta semplice capace di catturare anche i palati più esigenti grazie al mix di ingredienti, Pisellini Primavera e scalogno, legati in modo leggero per dar vita a un contorno dal gusto sorprendente. 

Ingredienti per 4 persone
500 gr di Pisellini Primavera Findus, 2 cucchiai di scalogno tritato, 2 cucchiaio di olio EVO, 1 cucchiaino di amido di mais, sale e pepe nero secondo la quantità desiderata.

Come preparare i Pisellini Primavera stufati e cremosi
Scalda in una padella l’olio con lo scalogno lasciandolo appassire dolcemente. Versa i pisellini surgelati, aggiungi un mestolo d’acqua calda, lascia cuocere per 5-6 minuti e condisci con sale e pepe a piacere. Dissolvi l’amido in poca acqua fredda e aggiungilo in padella, lasciandolo agire. Aspetta che l’acqua si ritiri fino a ottenere una leggera salsa cremosa. Il piatto è pronto per essere servito in tavola!
Il consiglio in più: puoi sostituire l’amido di mais con quello di riso o con la fecola di patate. Vuoi rendere speciale l’aroma? Aggiungi della menta fresca o dell’anice verde.

Scopri la ricetta

Insalata di Pisellini, Asparagi e finocchi

È un contorno veloce e facile per servire le verdure in maniera raffinata.

Ingredienti per 4 persone
120 gr di Pisellini Primavera Findus, 160 gr di Punte di Asparagi Findus, 120 gr di Spinaci , 200 gr di finocchio tagliato a julienne, 14 pomodori datterini freschi tagliati, 2 cucchiai di olio EVO, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe nero q.b.

Come preparare l’Insalata di Pisellini, Asparagi e finocchi
Cuoci i Pisellini Primavera e le Punte di Asparagi seguendo le istruzioni sul retro del pacco. Taglia poi il finocchio alla julienne e i pomodorini aggiungendoli ai Pisellini e alle Punte di Asparagi. Condisci con olio, succo di limone e sale a piacere.
Il consiglio in più: vuoi rendere l’insalata ancora più croccante? Arricchisci la ricetta con un cucchiaio di semi di lino, meglio se tostati.

Scopri la ricetta

Insalata festosa

Facile da realizzare e ottima da gustare in compagnia, può essere preparata anche in anticipo se hai poco tempo a disposizione. 

Ingredienti per 4 persone
4 manciate di spinacino fresco, 8 cucchiai di Pisellini Primavera Findus, 2 uova sode, 2 patate lessate mediamente, 8 pomodorini ciliegia, 16 Punte di Asparagi Findus, 4 fettine di pancetta tesa a bastoncini, 8 filetti di acciuga, 2 cucchiai di semi di lino, 4 cucchiai di olio EVO, 4 pizzichi di sale e pepe nero q.b. 

Come preparare l’insalata festosa
Lava e monda le verdure, poi lessa gli asparagi e i Pisellini Findus (rovi tutte le istruzioni sul retro del pacco). Pela e taglia a pezzetti le patate, le uova e i pomodorini, mentre in una piccola padella metti la pancetta senza grassi al minimo. Lascia cuocere finché non diventa croccante. Metti tutti gli ingredienti nel piatto: prima gli spinaci, poi le patate, i pomodori, le punte d’asparago a pezzetti, le uova, i filetti di acciuga arrotolati e, infine, i Pisellini. Condisci il piatto con i semi di lino, l’olio e il sale e il pepe a piacere.
Il consiglio in più: se vuoi aggiungere un sapore più deciso, usa pure il French Dressing come condimento.

Scopri la ricetta

Contorni Natalizi con piselli – contorni di piselli per Natale
 

Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione