La trota: caratteristiche, proprietà, calorie e valori nutrizionali

Lo sapevi che la trota contiene un alto tasso di minerali e Omega 3? Leggi l’articolo per conoscere caratteristiche, proprietà, valori nutrizionali e calorie della trota.
La trota: caratteristiche, proprietà, calorie e valori nutrizionali
Lo sapevi che la trota contiene un alto tasso di minerali e Omega 3? Leggi l’articolo per conoscere caratteristiche, proprietà, valori nutrizionali e calorie della trota.

Valori nutrizionali e calorie della trota

La trota è un pesce d’acqua dolce dalle molteplici proprietà benefiche, inoltre è un alimento ottimo per il nostro organismo, un pesce ideale per trovare il giusto equilibrio nell’alimentazione quotidiana.

Sul piano nutrizionale, la trota presenta infatti un alto contenuto di Omega 3 (poco più di 700 milligrammi ogni 100 grammi, che è circa 3 volte l’ammontare di fabbisogno giornaliero di 250mg secondo EFSA), è povera di grassi saturi e contiene circa 20g di proteine per ogni 100g di pesce.
Le calorie della trota sono circa 141 ogni 100 gr: per questo motivo è un ottimo ingrediente da poter aggiungere per una dieta bilanciata.

Essendo un pesce d’acqua dolce, la trota ha un sapore piuttosto delicato che viene esaltato nella tradizione mediterranea con condimenti come olive, capperi e timo. 
Ecco 4 modi per preparare questa delizia ittica senza alterarne il gusto:

  • affumicata; 
  • al cartoccio; 
  • alla griglia;
  • al vapore.

La trota è semplice e versatile da preparare e permette di sperimentare varie ricette per antipasti caldi o freddi, primi e secondi piatti. 

Indipendentemente da come viene presentata in tavola, le qualità nutrizionali della trota la rendono un alimento adatto a tutte le età.

Continua a leggere per scoprire tutte le proprietà e benefici della trota!

Proprietà e benefici della trota iridea

Le proprietà e i benefici della trota sono innegabili. Questo pesce è un’ottima fonte proteica come altri alimenti di origine animale, come le carni suine o bovine e ad altri prodotti come le uova.

Esistono varie specie di trota, ognuna con delle caratteristiche nutrizionali specifiche che differiscono dalla varietà di appartenenza e dal tipo di cibo con cui si sono nutrite. 

La carne della trota è pregiata e caratterizzata da un sapore delicato, adatto a un’ampia varietà di deliziosi piatti. Può essere infatti gustata in umido, al cartoccio, al forno o grigliata. 

Ma non è finita qui: continua a leggere per scoprire tutte le altre proprietà e i benefici della trota.

Le proprietà nutrizionali della trota

La trota è un pesce ricco di proteine a elevato valore biologico, che vanta un buon contenuto di sali minerali come fosforo e selenio, omega 3, vitamine Dvitamine E, B12.

Ecco tutte le proprietà nutrizionali della trota:

  • presenta soprattutto proteine che contengono tutti gli amminoacidi essenziali che devono essere ottenuti attraverso l’alimentazione in quanto il nostro organismo non li può sintetizzare in maniera autonoma;
  • contiene Omega 3 che possono contribuire a preservare la salute del sistema cardiovascolare;
  • contiene circa 141 kcal per 100 grammi di pesce, rendendolo così un alimento indicato per essere inserito in una dieta bilanciata senza rinunciare al gusto.
  • è ricca in fosforo che aiuta a mantenere sani i denti e le ossa;
  • è ricca di vitamina E, D e B12.

Le 3 cose da sapere su caratteristiche, proprietà, valori nutrizionali e calorie della trota

  • Quali sono le caratteristiche e le proprietà della trota? 

Le caratteristiche di questo pesce possono variare in base alla specie. Quella più conosciuta è la trota iridea originaria dai salmoni delle acque del Pacifico. Solitamente presenta un colorito verdastro sul dorso e bianco sul ventre, con un'ampia fascia rosea lungo i fianchi. In Italia è un pesce principalmente allevato in acquacoltura, che può crescere fino a 70cm di lunghezza ed arrivare a pesare fino a 7kg. Con le sue carni pregiate e quasi prive di lische, si presta a un'infinità di preparazioni gastronomiche.

  • Quante calorie ha una trota?  

Con circa 141 kcal per 100 grammi, la trota è un pesce dalle carni saporite, con una percentuale di grassi totali pari a circa il 6% della parte edibile. Per questo motivo, questo pesce è ideale da integrare un’alimentazione bilanciata. La trota è ricca di proteine, che rappresentano circa il 20% del suo peso. 

  • Quali sono i benefici e le proprietà nutrizionali della trota?

I benefici di questo pesce per la salute del nostro organismo sono molteplici.  
La trota è un alimento che può aiutare le nostre difese immunitarie grazie agli alti valori di selenio e può contribuire alla salute del sistema cardiovascolare grazie al suo contenuto di omega 3.