5 idee di ricette facili e veloci con spinaci

Ricchi di fibre e fonte di folati, gli spinaci trionfano da anni sulle nostre tavole. Questi ortaggi a foglia verde si prestano a svariate preparazioni gastronomiche, dalle zuppe alle torte salate, passando per le mousse d'accompagnamento e i condimenti per la pasta. Per chi è a corto di idee ed è in cerca di ricette veloci con spinaci, proponiamo cinque alternative semplici e sfiziose.

Integrare questa verdura alla propria alimentazione non è un'impresa impossibile: grazie alle ricette veloci con spinaci surgelati, diventa facilissimo anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli.

TUTTA LA RICCHEZZA DEGLI SPINACI ANCHE QUANDO SI È DI FRETTA? ECCO 5 IDEE DI RICETTE FACILI E VELOCI CON GLI SPINACI

Frittata di spinaci al forno

Più alta e corposa rispetto alla versione tradizionale, la frittata di spinaci al forno è a prova di principiante: per realizzarla, non occorre far altro che cuocere gli Spinaci Novelli Findus come da istruzioni. Una volta pronti, si lasciano raffreddare, si sminuzzano e si saltano in padella per qualche minuto con un filo d'olio. Si sistemano quindi in una teglia da forno in maniera omogenea, e vi si versa sopra un composto fatto di uova sbattute con parmigiano, sale e pepe. Infine, si inforna a 180 °C fino a completa doratura. Non c'è da stupirsi se anche i bambini chiederanno il bis!

Tagliatelle con crema di spinaci

Gli spinaci stanno benissimo con la pasta. Ne sono un esempio le tagliatelle con crema di spinaci, un primo piatto delicato e goloso. Per la preparazione, basta versare gli Spinaci Primavera Findus in una casseruola, insieme a brodo vegetale e un trito di cipolla, quindi cuocere il tutto per circa dieci minuti. Si uniscono formaggio grattugiato, un filo d'olio e una spolverata di pepe nero; si trasferisce il composto nel mixer e si frulla fino a ottenere una crema vellutata. La salsa preparata andrà a condire le tagliatelle, da cuocere in abbondante acqua salata e da scolare al dente.

Gazpacho di piselli e spinaci

Un'ottima alternativa al tradizionale gazpacho con pomodoro è la variante con piselli e spinaci. Fresca e profumatissima, questa ricetta veloce con spinaci è davvero semplice da realizzare: prima di tutto, occorre cuocere i Piselli Novelli e gli Spinaci Novelli Findus, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, si lascia qualche fetta di pane raffermo a bagno in poca acqua o latte. Una volta cotti, si uniscono spinaci e piselli, si aggiunge uno spicchio d'aglio, il pane ben strizzato, sale e pepe a piacere, e si frulla il tutto con un mixer. Il gazpacho verde è pronto per esordire in tavola.

Orata al sale con purea di spinaci

Sei alla ricerca di un piatto veloce, ma raffinato? L'orata al sale con purea di spinaci è un contrasto di sapori e consistenze, capace di sedurre la vista e il palato. Per realizzare questa ricetta facile con spinaci, basta cuocere gli Spinaci Novelli Findus come da istruzioni, quindi lasciarli raffreddare e sminuzzarli grossolanamente con un frullatore a immersione. In una pentola a parte, si scalda per qualche minuto una patata bollita e schiacciata, insieme a burro, latte, noce moscata e sale; si aggiungono infine gli spinaci e si mescola con cura per amalgamare i sapori. Si serve quindi la purea ancora calda, come accompagnamento all'orata cotta al sale e sfilettata.

Involtini di pollo e spinaci

Oltre a pesci e crostacei, gli spinaci si sposano altrettanto divinamente con le portate di terra. Ne sono una testimonianza gli involtini di pollo e spinaci, semplici ma gustosissimi. Per prepararli, occorre bollire gli Spinaci Primavera Findus per qualche minuto; una volta cotti, si scolano e si strizzano per bene. Aiutandosi con un batticarne, si appiattiscono le fettine di pollo e, sopra a ognuna, si distribuiscono un po' di spinaci e qualche cubetto di mozzarella. Una volta farcite, si arrotolano le fettine fino a formare degli involtini; questi andranno passati dapprima nell'uovo sbattuto, in seguito in un mix di pangrattato e semi di sesamo. Si sistemano in una teglia e li si inforna a 220 °C per circa quindici minuti. Croccanti fuori e dal cuore morbido, gli involtini di pollo e spinaci conquistano il palato di tutti, compresi i commensali più giovani.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ricette facili e veloci con verdure
Ricette facili e veloci con piselli

Ricette di pesce facili e veloci