Ricette di Pasqua

Tutte le nostre ricette di Pasqua.
Trova nuove idee di ricette per preparare i tuoi piatti pasquali insieme a Findus.
Con Findus trovi sempre tante di ricette di Pasqua!
Ricette di Pasqua

Tutte le nostre ricette di Pasqua.
Trova nuove idee di ricette per preparare i tuoi piatti pasquali insieme a Findus.
Con Findus trovi sempre tante di ricette di Pasqua!

Il pranzo di Pasqua è il momento perfetto per riunire la famiglia a tavola e celebrare insieme una delle feste più attese dell'anno. Se pensi che organizzare un menu degno dell'occasione sia un'impresa impossibile, preparati a ricrederti: per andare a colpo sicuro, basta saper scegliere le ricette di pasqua più ghiotte e invitanti, oltre ad adottare qualche piccola accortezza in fase di preparazione. Non sai da dove partire? Scopri la nostra selezione di ricette per le festività pasquali. Dall'antipasto al dessert, avrai a disposizione tante idee squisite per conquistare il palato di amici e parenti.

 

Di gallina, di anatra o di quaglia, sono le uova le grandi protagoniste delle ricette pasquali. Puoi gustarle sode, in camicia o alla coque, oppure utilizzarle per arricchire torte rustiche, polpette e insalate. Sono inoltre un ingrediente cardine della torta pasqualina, specialità tradizionale legata all'omonima festività: coloratissima e deliziosa anche fredda, è l'ideale per aprire il pranzo con qualcosa di stuzzicante e poco impegnativo. Antipasti altrettanto gustosi sono le bruschettine di Fiori di Merluzzo con concassé di pomodoro oppure i muffin con piselli, pancetta e salsa al formaggio. I piccoli commensali non sapranno poi resistere ai nuggets di Pisellini con dip al prosciutto cotto, esemplare connubio tra il gusto accattivante di un piatto da fast-food e la semplicità di una preparazione fatta in casa.

 

Le ricette di Pasqua riservate ai primi piatti sono un'infinità. Si spazia dalle più equilibrate, come le casarecce con ragù di carne e piselli o i cavatelli con guanciale e pecorino, alle composizioni più elaborate, tra le quali i nidi di tagliolini croccanti con Fiori di Merluzzo o i cestini di pasta al forno. Se si vuole qualcosa di molto classico, impossibile non pensare a un primo piatto pasquale di pasta con prosciutto e piselli: prova quindi la nostra ricetta delle farfalle con Pisellini Primavera e cubetti di prosciutto cotto e carote.

Piatti meno convenzionali ma sfiziosi sono la lasagnetta con piselli e gamberi o il riso rosso saltato con Pisellini, verza e straccetti di pollo. Molto apprezzata è anche la pasta ripiena, in particolare mezzelune e ravioli con ricotta e piselli.

 

Tra i secondi, è soprattutto l'agnello a farla da padrone. Provalo in crosta di Pisellini Primavera, accompagnato da patate novelle e aromatizzato con pepe, erba cipollina e rosmarino. Altre idee di ricette pasquali includono il filetto di maiale cremolato con burro e salvia, gli ossibuchi con contorno di piselli oppure il petto d'oca affumicato con menta fresca e germogli edibili. Infine, non potrete farvi mancare la ricetta delle polpettine con piselli, ideali anche per i più piccoli.

 

Cerchi un'alternativa al menu di carne? Le ricette di Pasqua a base di pesce sono vere e proprie leccornie. Lo testimoniano i delicati Fiori di Nasello su crema di ceci o i freschissimi Filetti di Merluzzo accompagnati da frutta, salsa alla catalana e mix di semi tostati. Tra le ricette di Pasqua da provare, una menzione speciale va poi riservata al calamaro ripieno di Pisellini e cous-cous: affettato a rondelle e adagiato su un letto di polenta, offre un connubio di consistenze semplicemente irresistibile. Gli ospiti vegetariani apprezzeranno invece i burger di piselli e tofu. Serviti con salsa al mango e una spolverata di semi di zucca, sono una garanzia di successo.

Se vuoi invece qualcosa di sfizioso, per un antipasto o una coccola culinaria veloce e ricca di gusto, ti consigliamo i crostini di guacamole con piselli, una rivisitazione della classica ricetta messicana.

 

Non solo colombe, pastiere e uova di cioccolato: le ricette di Pasqua sanno stupire anche in tema dessert. Perché non sorprendere gli ospiti con un dolce contemporaneo e innovativo, come la ciambella di piselli con zucchero a velo o il gelato di Pisellini Primavera, accompagnato da ribes rosso e foglie di menta? Persino i più scettici ne saranno conquistati al primo assaggio!

Vai a tutte le ricette