Minestrone per bambini

Il minestrone è un piatto decisamente salutare e nutriente, ma che spesso non piace ai grandi e tantomeno ai più piccoli. Tuttavia con alcune accortezze e suggerimenti, è possibile preparare minestroni alternativi amati da tutta la famiglia.
Minestrone per bambini
Il minestrone è un piatto decisamente salutare e nutriente, ma che spesso non piace ai grandi e tantomeno ai più piccoli. Tuttavia con alcune accortezze e suggerimenti, è possibile preparare minestroni alternativi amati da tutta la famiglia.

Nell’alimentazione dei più piccoli le verdure hanno un ruolo molto importante, perché:

  • sono ricche di principi nutritivi come fibre, acqua, minerali e vitamine;
  • grazie al loro potere saziante, riescono a fornire la giusta quantità di calorie con un basso apporto di grassi;
  • un mix di verdure come il minestrone è consigliato per evitare rischi di sovrappeso e obesità nei bambini come nei più grandi;
  • il minestrone per i bambini è un alimento fondamentale per l’accrescimento e il funzionamento cellulare;
  • aiuta a rafforzare le difese immunitarie;
  • migliora lo stato di salute in generale.

Tuttavia il minestrone non è semplicemente un composto di verdure. Puoi arricchire il minestrone per bambini con altri gustosi ingredienti, come il formaggio grana o un formaggio spalmabile, che rendono più appetitoso questo piatto completo, oppure puoi aggiungere ingredienti extra come basilico e pomodoro: i bambini scopriranno come anche le verdure di un minestrone, vero concentrato di salute, possono avere un buon sapore. Provalo anche con della pasta!

Pertanto, è importante educare i più piccoli al gusto delle verdure: da grandi saranno in grado di scegliere un’alimentazione equilibrata, sana e ottima per la forma fisica.

 

Far mangiare il minestrone ai bambini: come fare?

Il minestrone è un piatto ricco di nutrienti fondamentali per la salute ma non sempre è apprezzato tra i bambini che, invece, più di altri hanno bisogno di un’alimentazione sana, equilibrata e completa. Per far mangiare il minestrone ai bambini, puoi:

  • aggiungere del formaggio che, con il suo gusto deciso e saporito, può rappresentare un valido aiuto. In più, il formaggio contiene calcio, fondamentale per la crescita e per le ossa. La quantità giusta da aggiungere per far mangiare il minestrone ai bambini è un paio di cucchiaini da sciogliere nella pietanza calda per dare un tocco di sapore in più. Ti consigliamo di preferire il Grana Padano DOP agli altri formaggi perché, essendo prodotto con latte parzialmente scremato, contiene meno grassi. In alternativa sciogli un cucchiaino di formaggio cremoso nel minestrone;
  • un’altra dritta per far mangiare il minestrone ai bambini? Prova a ravvivare il gusto aggiungendo del basilico che contiene una buona dose di proteine, fibre e vitamine come la A e quelle del gruppo B e la C, E, e K. In più è ricco di sali minerali tra cui ferro, magnesio e potassio, e antiossidanti come il beta-carotene e la luteina. Ti consigliamo di preferire quello Genovese DOP, che trovi anche nel Nuovo Minestrone Tradizione Findus, perché ha un profumo delicato ed è privo del retrogusto di menta che caratterizza le altre varietà;
  • desideri un piatto ancora più completo? Aggiungi delle pastine dai formati divertenti, come stelline e animaletti, per unire le proprietà nutrizionali di un ottimo minestrone a quelle della pasta, nota per l’alto contenuto di carboidrati, vera fonte di energia per l’organismo;
  • infine, perché non regali un tocco di colore in più al minestrone? I colori più vivaci piacciono ai bambini ed è il modo più semplice per catturare la loro attenzione sul cibo. Il trucco sta nell’unire al minestrone una passata di pomodoro o di piselli, che dona un inconfondibile profumo e un gusto particolare al tuo piatto “dolcemente verde”.

 

Minestrone per bambini: idee di ricette

Non esiste una sola ricetta di minestrone per bambini. Per far apprezzare al bambino il gusto e la qualità del cibo che mangia, occorre soltanto usare un po’ di fantasia e decorare il piatto in modo divertente. Ecco qualche ricetta di minestrone per bambini.

Minestrone per bambini verde con zucchine e spinaci

Le verdure a foglia verde sono molto importanti per la salute dei più piccoli che, però, spesso amano poco gli ortaggi come gli spinaci. Per realizzare questa facile ricetta di minestrone per bambini:

  • unisci alle verdure verdi una o più zucchine, note per il loro sapore più dolce;
  • versa al centro del piatto un po’ di pastina e formaggio per dar vita a una composizione giocosa tutta da assaporare.

Minestrone per bambini con tapioca

Uno degli ingredienti adatti al minestrone per bambini è la tapioca. La tapioca è l’amido estratto dalle radici di manioca, che vengono idratate, cotte e poi pestate. Altamente digeribile, ricca di amidi e non allergizzante, diviene preziosa per i più piccoli: non a caso è usata anche per lo svezzamento. Prova ad aggiungere un cucchiaino di tapioca a un minestrone tradizionale come il Nuovo Minestrone Tradizione Findus, facendo bollire il tutto per 15 minuti.

Minestrone tradizionale

Per trasformare il minestrone tradizionale in un piatto ottimo per i bimbi, rendilo cremoso. Cucina un minestrone variegato come il Nuovo Minestrone Tradizione Findus, composto di ben 15 ingredienti diversi tra cui tre eccellenze protette dal marchio IGP e DOP (Patata del Fucino IGP, Basilico Genovese DOP e Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP) e facile da preparare:

  • una volta che le verdure saranno tutte ben cotte, puoi frullarle con un comune frullatore;
  • aggiungi due cucchiai di parmigiano oppure della pastina per un piatto unico completo.

 

Le 4 cose da sapere sul minestrone per bambini

  • Come fare il minestrone per bambini?

Fare il minestrone per bambini è facile, occorre usare un po’ di fantasia e decorare il piatto in modo divertente. È possibile aggiungere al minestrone classico zucchine e spinaci, oppure la tapioca, un amido estratto dalle radici di manioca. Infine, per trasformare il minestrone tradizionale in un piatto ottimo per i bimbi, puoi renderlo cremoso! Una volta che le verdure saranno tutte ben cotte, frulla e aggiungi due cucchiai di parmigiano, oppure della pastina per un piatto completo.

  • Come far mangiare il minestrone ai bambini?

Il minestrone è uno degli alimenti più completi, nutrienti e salutari che ci siano. Esso infatti oltre a contenere verdure ricche di proteine, vitamine e fibre, è fondamentale per la crescita e il rinnovamento cellulare, aiuta a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo e migliora lo stato di salute in generale. Per far mangiare il minestrone ai bambini aggiungi del formaggio che, grazie al suo gusto deciso e saporito, darà un tocco di sapore in più. Aggiungi anche delle pastine dai formati divertenti, come stelline e animaletti, per unire le proprietà nutrizionali di un ottimo minestrone a quelle della pasta, nota per l’alto contenuto di carboidrati. Infine, puoi dare anche un tocco di colore al minestrone: i colori più vivaci, infatti, piacciono ai bambini ed è il modo più semplice per catturare la loro attenzione. Il trucco sta nell’unire al minestrone una passata di pomodoro o di piselli, che dona un inconfondibile profumo e un gusto particolare, rendendolo irresistibile.

  • Quali verdure mettere nel minestrone per bambini?

Le verdure tipiche del minestrone tradizionale sono: patate, carote, pomodori, zucchine, fagioli, sedano, verza, piselli, bieta, fagiolini, zucca, porro e cipolla rossa di Tropea.

Prova a ravvivare il gusto aggiungendo del basilico fresco, il quale contiene una buona dose di proteine, fibre e vitamine. Con il suo profumo delicato, darà un tono dolce e piacevole al minestrone. Ricorda inoltre che ciò che fa davvero la differenza non sono gli ingredienti selezionati, bensì l’impiattamento: un minestrone impiattato in modo originale può piacere davvero a tutti.

  • Come preparare un buon minestrone per bambini?

Per preparare un buon minestrone per bambini e renderlo il loro piatto preferito, aggiungi delle pastine dai formati divertenti, come stelline e animaletti, oppure mischia ingredienti aggiuntivi che diano gusto e colore alle pietanze come formaggio, basilico e pomodori. I bambini inoltre preferiscono decisamente il minestrone in versione cremosa: una volta che le verdure saranno tutte ben cotte, frullale con un comune frullatore. Aggiungi due cucchiai di parmigiano oppure della pastina per un piatto unico.

Concludendo, attraverso questo articolo sui minestroni, abbiamo potuto vedere le proprietà nutritive e i benefici apportati dagli ingredienti contenuti nei minestroni, ma anche dell’importanza di condividere questo piatto così ricco e salutare con i propri figli e non solo. Nella nostra guida infatti potrete trovare curiosità, suggerimenti e consigli su come abbellire il minestrone alla vista e come renderlo un piatto davvero gustoso con l’aggiunta di ingredienti extra. Scegli tra varie tipologie di minestrone Findus quella che più si adatta ai tuoi gusti e a quelli del tuo bambino: Minestrone Tradizione, Minestrone Tradizione con Legumi, Minestrone Tradizione 5 Minuti, Minestrone Tradizione Leggero, Minestrone Tradizione Il Passato