Come far mangiare il pesce ai bambini

È risaputo che il pesce non è il piatto preferito dei bambini, specialmente se molto piccoli. La nostra guida offre quindi un excursus su consigli e ricette di pesce per bambini molto appetitose.

Avete preparato la ricetta di pesce più saporita di sempre, ma il vostro bambino non ne vuole sapere. La domanda che vi ponete è come far mangiare il pesce ai bambini? Leggete l’articolo per scoprire tutti i trucchi e consigli di Findus per rendere questo alimento indispensabile per la crescita appetibile anche ai più piccoli!

Come far mangiare il pesce ai bambini

È risaputo che il pesce non è il piatto preferito dei bambini, specialmente se molto piccoli. La nostra guida offre quindi un excursus su consigli e ricette di pesce per bambini molto appetitose.

Avete preparato la ricetta di pesce più saporita di sempre, ma il vostro bambino non ne vuole sapere. La domanda che vi ponete è come far mangiare il pesce ai bambini? Leggete l’articolo per scoprire tutti i trucchi e consigli di Findus per rendere questo alimento indispensabile per la crescita appetibile anche ai più piccoli!

Idee e ricette di pesce per bambini

Il pesce è un alimento dall'elevato valore nutrizionale, indispensabile per la crescita. Nello specifico:

  • migliora le abilità cognitive, grazie alla presenza di acidi grassi omega 3;
  • supporta la crescita e lo sviluppo corporeo, grazie all’elevato contenuto proteico;
  • fa bene alla pelle e alla vista, per la presenza di vitamina A;
  • rafforza l'apparato scheletrico, per la presenza di vitamina D;
  • supporta le difese dell'organismo, per la sua abbondanza di zinco. In combinazione con gli omega 3, contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario.

Tuttavia, sono proprio i più piccoli quelli che meno apprezzano i prodotti ittici, spesso a causa dell'odore e del sapore caratteristici. Come cucinare il pesce ai bambini, per renderlo più appetibile ai loro occhi e al loro palato?

Se il piccolo di casa storce il naso di fronte ai piatti di mare, non è il caso di disperare: ci sono diversi modi per invogliarlo all'assaggio. Dalle preparazioni più indicate alle idee di ricette di pesce per bambini, ecco tutti i consigli su come far mangiare il pesce ai bambini. Vincere la loro naturale diffidenza a tavola non è un'impresa impossibile!

 

Pesce per bambini: trucchi e consigli

L’essenzialità del pesce nella dieta di ciascun individuo è cosa risaputa e fortemente consigliata da gran parte dei medici e dei professionisti dell’alimentazione. Anche i più piccoli dovrebbero consumare pesce almeno due volte a settimana.

Vediamo di seguito alcuni suggerimenti:

  • la prima regola per far mangiare il pesce ai bambini è quella di facilitarne il consumo: prima di servirlo in tavola, è quindi bene privarlo della pelle e spinarlo con cura, di modo che sia appetibile e semplice da masticare;
  • curare l'impiattamento può fare la differenza: basta qualche ortaggio sminuzzato, e un po' di fantasia, per creare composizioni di pesce che divertano il bambino e accrescano l'attrattiva del piatto;
  • tra i trucchi per far mangiare il pesce ai bambini, c'è quello di scegliere i condimenti giusti: maionese, salsa alle erbe sono compagni perfetti di pesci come nasello, platessa e merluzzo; per smorzare il sapore caratteristico del salmone, aggiungere una crema di patate o di spinaci. In alternativa, maionese, ma anche miele o yogurt greco;
  • un consiglio per cucinare il pesce ai bambini? Frullarlo! Chi mal sopporta la consistenza del pesce, potrebbe invece apprezzarlo sotto forma di omogeneizzato, mousse o polpettone;
  • oltre a interrogarsi su come cucinare il pesce ai bambini, è bene chiedersi quale sia il loro grado di partecipazione in cucina. Pertanto consigliamo di coinvolgere il vostro bambino in cucina: è un ottimo modo per renderlo protagonista. Perché non coinvolgerlo in preparazioni semplici e divertenti, come le polpette di pesce? Al termine di questa piacevole esperienza educativa, sarà difficile resistere ad un assaggio.

Pesce bambini: le 2 cose da sapere su come far mangiare il pesce ai bambini

Come far mangiare il pesce ai bambini?

Vi sono diversi consigli che è utile seguire se si vuole portare a tavola un piatto che possa essere apprezzato da grandi e piccoli. Vediamo quali:

  • il segreto è iniziare gradualmente, presentando al bambino porzioni ridotte o partendo con un semplice assaggio. Camuffare il pesce in preparazioni sfiziose e invitanti, come bastoncini, polpette e involtini, può essere una valida strategia per aumentarne il gradimento;
  • un'altra raccomandazione consiste nel preferire pesci dal sapore delicato, come merluzzo, platessa e nasello, rimandando le altre specie a quando il bambino avrà già preso confidenza con la consistenza e con il gusto del nuovo alimento;
  • più di ogni cosa, comunque, è la forza delle buone abitudini a fare la differenza: l'educazione al gusto la si apprende soprattutto in famiglia, pertanto è fondamentale dare un esempio positivo, portando in tavola e consumando pesce con regolarità.

Come riuscire a far mangiare il pesce ai bambini?

Per riuscire a far mangiare il pesce ai bambini, la presentazione è importante: un piatto originale e simpatico invoglierà il tuo bambino ad assaggiarlo! Provate a cucinare insieme al vostro bimbo i pomodori ripieni di fiori di nasello: simpatici e divertenti, sono un finger food apprezzato da tutta la famiglia. Per prepararli,

  • basta svuotare alcuni pomodori ciliegia;
  • farcirli con i fiori di nasello sbriciolati, precedentemente saltati in padella con i pisellini primavera e un pizzico di sale;
  • prima di servirli, guarnire con olive nere e formaggio fuso. Il tuo bambino non potrà dire di no!

In conclusione, tutti sappiamo quanto possa essere difficile preparare pietanze con il pesce anche per i palati dei più piccoli. Ma genitori, non disperate! La nostra guida offre consigli e spunti utili per preparare piatti prelibati, oltre che ricette di pesce per bambini facili da cucinare e molto divertenti se fatte con il loro aiuto. Scopri tutto questo e altro ancora, come le proprietà nutritive del pesce e le sue molteplici preparazioni, sul nostro sito.

Le 4 cose che devi assolutamente sapere su come fare mangiare il pesce ai bambini

  • Il pesce è un alimento molto nutriente e completo che dovrebbe essere consumato almeno 2 volte a settimana da grandi e piccoli.
  • Il motivo del perché ai bambini il pesce non piaccia va ricercato nel suo forte odore ittico e nel sapore intenso di mare.
  • Vi sono molti suggerimenti per rendere il pesce un piatto appetibile anche dai bambini. Tra questi: coinvolgerli nella preparazione, curare l’impiattamento, scegliere condimenti gustosi, optare per tipologie di pesce più delicato.
  • Per ultimo è bene avvicinare i bambini al pesce fin da piccoli. Infatti la cultura del consumo di pesce in famiglia è un’abitudine molto efficace per trasmettere fin da subito il piacere e l’apprezzamento verso questo ingrediente.