5 idee per antipasti natalizi a base di pesce

5 idee per antipasti natalizi a base di pesce

Il pesce è un classico intramontabile sulle tavole natalizie. A partire dall'antipasto: è questa la portata che, più di tutte, stuzzica l'appetito e permette di sbizzarrirsi con raffinati abbinamenti. Se cerchi idee sfiziose per aprire il tuo menu delle feste, ti proponiamo 5 antipasti di Natale a base di pesce, di sicuro gradimento e semplici da realizzare. Ti sorprenderanno con la loro armonia di sapori, capace di risvegliare il gusto di tutti i commensali!



Tutti i consigli e i suggerimenti per preparare ottimi antipasti natalizi di pesce

Preparare antipasti natalizi a base di pesce che risultino invitanti e appetitosi non è appannaggio esclusivo dei grandi chef. Basta sbizzarrirsi con abbinamenti golosi, come quelli con frutta e formaggi freschi, oppure giocare con le consistenze, ad esempio combinando le carni tenere del pesce alla croccantezza di una dorata panatura. Ad ogni modo, che si tratti di un semplice stuzzichino o di una pietanza più complessa, il segreto sta nell'ottimizzare i tempi: preferire il pesce surgelato, ad esempio, sveltisce significativamente la preparazione del piatto, poiché permette di saltare le operazioni di taglio e pulizia. Inoltre, semplifica la stessa procedura, riducendone i passaggi, e la rende abbordabile anche ai meno abili ai fornelli. Un'ulteriore alternativa per chi ha i minuti contati è poi quella di optare per antipasti natalizi di pesce freddi, da preparare con largo anticipo: segregarsi in cucina per l'intera giornata di festa non sarà che un lontano ricordo.



5 idee di antipasti di Natale di pesce

Gratinati Finger Party

Un antipasto di pesce goloso, alla portata di tutti: i Gratinati Finger Party sono una garanzia di successo. Per prepararli, è sufficiente munirsi di una confezione di Merluzzo Gratinato Findus con Pomodoro e Basilico. Dopo aver lasciato brevemente decongelare il filetto, lo si taglia in 8 quadratini da infornare a 220 °C per circa 15 minuti. Gli stuzzichini sono pronti! Per completare il piatto in maniera creativa, si possono servire i finger food di merluzzo insieme ad altri aperitivi sfiziosi, come i rotolini di zucchine grigliate e feta.


Scopri qui la ricetta

Polpettine croccanti di Nasello

Le polpette piacciono a tutti, grandi e piccini. Se poi esordiscono a tavola con una salsa d'accompagnamento d'ispirazione vagamente orientale, diventano persino più irresistibili! Realizzane una versione a base di nasello e crema di ceci: per preparare l'impasto, basta unire una patata bollita e schiacciata ai Fiori di Nasello Findus sminuzzati, quindi condire il tutto con un pizzico di sale e un ciuffetto di prezzemolo tritato. Una volta modellate le polpette, le si passa nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e, infine, le si frigge fino a completa doratura. Per la salsa, si fanno soffriggere i ceci con aglio, olio e rosmarino, quindi si provvede a frullarli insieme a un pizzico di sale e a un cucchiaio di salsa Tahini. Buon appetito!


Scopri qui la ricetta

Bruschettine con tonno e Pistacchio

Servite calde o tiepide, le bruschette con tonno e pistacchi sono uno degli antipasti di pesce per Natale tra i più semplici e veloci da preparare. Non occorre fare altro che tagliare a fette una baguette e, su ognuna di queste, adagiare un po' di Fiori di Tonno Findus affettati sottilmente, quindi infornare il tutto a 200°C per 5-6 minuti. Una volta pronte, si completa la guarnizione delle bruschette con un condimento a base di pomodorini a cubetti, finocchietto selvatico tritato e scorza d'arancia. Attenzione: una bruschetta tira l'altra!


Scopri qui la ricetta

Mazzancolle in salsa alle mele verdi

Cerchi un antipasto natalizio di pesce che sia delizioso anche gustato freddo? Prova una versione rivisitata della tradizionale insalata di gamberi. Protagoniste, in questa ricetta, sono le Mazzancolle Findus: una volta lessate, le si trasferisce in una ciotola; si uniscono quindi maionese, ketchup, salsa Worcester e cubetti di mela verde, si aggiunge pepe nero a piacere e si amalgama il tutto. Il tocco da chef? Servire le mazzancolle su un letto di lattuga romana affettata sottilmente.


Scopri qui la ricetta

Spiedone di Merluzzo panato con pomodori gratinati

Un altro antipasto di pesce amato a tutte le età sono gli spiedini. Perché non provarli in versione maxi e con tutta la croccantezza di una squisita panatura? Per prepararli, si lasciano scongelare i Fiori di Merluzzo Findus per una decina di minuti; si procede quindi a passarli nel pangrattato, li si infilza delicatamente su lunghi stecchi in legno e, infine, li si inforna a 200 °C per 18-20 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, si aggiungono alla teglia anche alcuni pomodori maturi, tagliati longitudinalmente e conditi con sale, olio e pangrattato, proseguendo la cottura per altri 5-7 minuti. L'antipasto è pronto! Per renderlo ancora più festoso, puoi servirlo con chips di patate e una ricca varietà di salse.


Scopri qui la ricetta