Quanto pesce dovremmo mangiare?

Quanto pesce dovremmo mangiare?

In Italia, si raccomanda il consumo di pesce 2-3 volte a settimana. Findus ti aiuta a farne scorta, per coprire il tuo fabbisogno con gusto!

“ Le linee guida per una sana alimentazione in tutti i paesi europei consigliano il consumo di pesce. Questo perché il pesce ha un ruolo importante nella dieta, grazie ai molteplici benefici che apporta alla salute. ”

Idealmente, dovremmo tutti consumarne almeno 2 porzioni a settimana, variando tra specie magre e specie più grasse; a quest'ultima categoria fanno capo diverse specie ittiche, come il salmone, il tonno fresco, gli sgombri e le sardine. La nostra gamma di prodotti Findus comprende tante alternative a base di salmone, come i Filetti di salmone con limone e rosmarino. Perché non accompagnarli a un contorno di patate e a un mix di verdure, per comporre all'istante una cena bilanciata e sfiziosa?

 


Le raccomandazioni delle organizzazioni mondiali ed europee


L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il regolare consumo di pesce (1-2 porzioni a settimana), a sostegno di un apporto adeguato di omega 3. Gli omega 3 sono acidi grassi definiti "essenziali", vale a dire che non possono essere sintetizzati dal nostro organismo, ma devono essere necessariamente assunti attraverso la dieta.


L'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha fornito indicazioni simili, raccomandando 1-2 porzioni di pesce a settimana. Tuttavia, a causa dell'incredibile varietà di specie ittiche presenti nel nostro continente, l'EFSA invita le istituzioni locali a fornire linee guida specifiche per ogni paese.

 


Le raccomandazioni italiane


Qui in Italia, è consigliabile consumare 2-3 porzioni di pesce a settimana. Findus ti aiuta a mettere in pratica queste indicazioni, grazie a una ricca gamma di prodotti ittici gustosi e facili da preparare. Perché non provare i nostri Filetti di Merluzzo, i Bastoncini con Omega 3 oppure lo sfizioso Salmone alla mediterranea con melanzane e pomodori? Sono un piacere per il palato e contano tutti come una porzione di pesce! Servili con un alimento ricco di carboidrati complessi, come riso o patate, per una cena sana ed equilibrata, pronta in pochi minuti.

 

Se vuoi saperne di più sui nostri prodotti, visita la sezione dedicata alla gamma di pesce.