Condividi su
Condividi su

Menu di Natale per i bambini: le ricette da cucinare insieme ai più piccoli

Menu di Natale per bambini – menu natalizio per i bambini
“ Il colore avvicina i più piccoli agli alimenti: aggiungi piselli, spinaci o pomodori al piatto per conquistarli! ”

Si sa, i bambini fanno spesso capricci di fronte al cibo preparato dai genitori e possono trovare poco allettante il menu dei “grandi”. Della cucina apprezzano molto di più i preparativi: coinvolgere i più piccoli nella scelta del menu per il cenone della vigilia o per il pranzo di Natale potrebbe essere un’ottima idea. E poi, pensa un menu dedicato solo ai bambini e facile da realizzare (anche in loro compagnia!). Punta su cibi dalle forme divertenti oppure gioca con i colori dei diversi alimenti per rendere più “appetitoso” il piatto.

Bambini e tavola di Natale? Il segreto è nel divertimento

Giocare con i colori e inventare nuovi modi di portare a tavola cibi sani e nutrienti è il miglior espediente per far mangiare ai più piccoli alimenti come verdure, legumi e pesce, di fronte ai quali spesso storcono il naso. Per esempio, usare un’oliva come occhi, disegnare una bocca di formaggio ai pomodorini o, ancora, creare delle pietanze a forma di lecca-lecca: sono tutti stratagemmi per rendere più appetitosi gli alimenti per i bambini. A Natale poi, quando arrivano ospiti, è ancora più importante creare un menu ad hoc che li incuriosisca. Quale momento migliore per provare nuove ricette in compagnia dei più piccoli? Anche apparecchiare e decorare la tavola può diventare un momento divertente da vivere insieme. Puoi addobbare la tavola dei più piccoli scegliendo i segnaposto a forma di personaggi dei cartoni animati.

 
Menu di Natale per bambini – menu natalizio per i bambini

Una volta addobbata la tavola, porta a tavola delle ricette divertenti per far felici i più piccoli durante le feste natalizie 

Pie Pop di Verdure

Ingredienti per 6 bambini
100 gr di Pisellini Primavera, 1 rotolo di pasta brisée, 70 gr di carote, 1 pizzico di sale, 1 cipollotto, 20 ml di olio EVO, 30 ml di latte.

Come preparare il Pie Pop di Verdure
I Pie Pop sono piccole tortine su stecco realizzate con della pasta brisèè. Per prepararle scalda l’olio in una padella e fai rosolare il cipollotto tritato, il sale e la carota sbucciata e tagliata a pezzetti. Dopo qualche istante, unisci anche i Pisellini Primavera con un mestolo di acqua bollente e cuoci per 5 minuti. Spegni e fai raffreddare. Con un taglia biscotti ricava delle forme da una sfoglia di pasta brisée. Al centro di ogni forma distribuisci un cucchiaino di ripieno di Piselli, spennella i bordi e ricopri con un’altra forma ricavata dall’altra pasta sfoglia.
Infilza ogni fagotto ottenuto con uno stecco adatto a cottura in forno. Spennella la superficie dei Pie Pop con altro latte e collocali su una teglia rivestita con carta forno. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o fino a doratura completa. 
L’idea in più: vuoi dare un tocco di colore a questa ricetta? Prepara due tipi di pasta brisé, una aromatizzata al pomodoro che conferisce una tonalità rosso alla pasta e una pasta brisée a base di spinaci per dare un colore verde.

Scopri la ricetta

Burger pagliaccio di Fiori di Merluzzo

Ingredienti per 2 bambini
2 fiori di merluzzo Findus, 1 patata lessa media schiacciata, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di olio EVO, 1 carota, 3-4 olive nere denocciolate, 80 gr Pisellini Primavera Findus.

Come preparare il Burger pagliaccio di Fiori di Merluzzo
Lessa i Fiori di Merluzzo per 4-5 minuti dal bollore, poi scolali. In una ciotola impasta i Fiori di Merluzzo con la patata e il sale aiutandoti con le mani. Dividi l'impasto per formare i due burger. Scalda il cucchiaino d'olio in una padella antiaderente, cuoci i due burger per pochi minuti o finché non saranno dorati da ambo i lati. Posizionali su due piatti e decora “disegnando” delle pinne con le carote e l’occhio del pesce con un’oliva.
L’idea in più: servi con dei pisellini per rendere ancora più colorato il piatto.        

Scopri la ricetta 

Pomodori ripieni di Fiori di Nasello e Pisellini Primavera

Ingredienti per 2 bambini
2 Fiori di Nasello Findus, 5 pomodori ciliegia, 2 pomodori a grappolo maturi, 2 cucchiai Pisellini Primavera Findus, 2-3 olive nere denocciolate, 1 pizzico di sale, 1 fetta di formaggio fuso, 1 cucchiaio di olio EVO.

Come preparare i Pomodori ripieni di Fiori di Nasello e Pisellini Primavera
Lava i pomodori mantenendo i gambi, pareggiali sul fondo, taglia la parte superiore e svuotali.
In una padella antiaderente passa velocemente con l'olio i Fiori di Nasello già cotto e sbriciolato con le mani. Condiscilo con un pizzico di sale e uniscilo ai pisellini, cuoci per un paio di minuti e il ripieno è pronto. Riempi i pomodori con il ripieno appena fatto. Taglia la fetta di formaggio fuso in strisce sottili utilizzabili per creare i sorrisi della famiglia, facendola aderire su ciascun pomodoro. Posa in testa ai pomodori i loro "cappelli" e servi.
L’idea in più: puoi creare il ripieno dei pomodori utilizzando il merluzzo.

Scopri la ricetta

 
Menu di Natale per bambini – menu natalizio per i bambini

Far mangiare piatti di pesce o verdure ai bambini non è facile ma con alcuni trucchetti può diventarlo! Crea sempre forme diverse che rendono speciale e divertente il piatto

Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione