I benefici del merluzzo: quali sono?

Quali sono i benefici del merluzzo? Leggi l’articolo per scoprire tutte le proprietà nutrizionali che rendono questo pesce un alleato prezioso per il nostro benessere quotidiano.
I benefici del merluzzo: quali sono?
Quali sono i benefici del merluzzo? Leggi l’articolo per scoprire tutte le proprietà nutrizionali che rendono questo pesce un alleato prezioso per il nostro benessere quotidiano.

I benefici del merluzzo 

Il merluzzo è un pesce che popola le fredde acque dell’Oceano Atlantico e le sue carni dal colore bianco e dal sapore delicato si abbinano perfettamente a spezie e contorni diversi.

Questo pesce può essere preparato e conservato in tanti modi: dal gustoso baccalà al più leggero stoccafisso.

Ma al di là dell'ottimo sapore, i benefici del merluzzo sono noti in tutto il mondo, grazie alle sue numerose proprietà nutrizionali.

Scopriamo insieme perché è importante integrare questa delizia ittica nella nostra alimentazione quotidiana.

  • È ricco di proteine: scontato elencare i benefici che le proteine, di origine animale o vegetale, possono apportare al nostro organismo, come il contribuire alla salute di muscoli, ossa e cute, e al corretto funzionamento del sistema immunitario;
  • È ricco di selenio, minerale che può contribuire al corretto funzionamento della tiroide e del sistema immunitario, e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo;
  • È ricco di iodio, minerale che può contribuire alle normali funzioni cognitive e metaboliche, alle funzioni del sistema nervoso e della tiroide, e anche al benessere della pelle;
  • È ricco di vitamina B12, vitamina che può contribuire al normale funzionamento del sistema nervoso e immunitario e delle funzioni metaboliche.

Per tutti questi motivi si raccomanda di consumare il merluzzo almeno due porzioni da 100 g a settimana. Grazie alla sua versatilità potrai facilmente aggiungerlo alla tua alimentazione, utilizzandolo come ingrediente principale in tantissime preparazioni.

Se vuoi qualche idea per le tue ricette, noi di Findus siamo pronti a darti una mano in cucina.

Avrai l'imbarazzo della scelta grazie alla nostra ampia gamma di prodotti a base di merluzzo e pronti per essere gustati in tanti modi diversi. Prova i famosi bastoncini panati del Capitan Findus o i delicati filetti surgelati Fiori di Merluzzo.

Grazie al nostro processo di surgelazione, le proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce non saranno alterate rispetto al prodotto originale. Questo sistema di conservazione, infatti, grazie alla catena del freddo, garantisce un alimento che arriva sulla tua tavola con tutte le sue qualità integre.

Il merluzzo è particolarmente apprezzato per le sue proprietà, tanto da essere divenuto uno degli ingredienti principali della cucina italiana e della dieta mediterranea.

Dal trancio al filetto, dal merluzzo impanato ai piatti ricettati, le sue possibilità di utilizzo sono tantissime. Provali in pentola, in padella o in forno, a seconda del tempo a disposizione e del piatto che vuoi portare in tavola.
Indossa il cappello del Capitan Findus e mettiti alla prova in cucina!

Le cose da sapere sul merluzzo: benefici, proprietà, curiosità

  • Quali sono i benefici del merluzzo?

Sono moltissime le proprietà e i benefici del merluzzo. Questo pesce contiene infatti un’alta concentrazione di vitamina B12, selenio e iodio, che lo rende un alimento integrabile in un’alimentazione equilibrata.

  • A cosa può contribuire il merluzzo per il nostro organismo?

Il merluzzo, grazie alle sue proprietà nutrizionali, può contribuire al corretto funzionamento cognitivo e metabolico, al sistema nervoso e alle funzioni tiroidee, al benessere della pelle.