Condividi su
Condividi su

3 idee di ricette di secondi facili e veloci

A tavola, ognuno ha le sue abitudini. Eppure, c'è un punto sul quale la maggioranza delle persone si trova d'accordo: un pasto non può dirsi completo senza un buon secondo piatto. Per eseguire questa portata a regola d'arte, non occorre essere grandi chef, né dedicare lunghe ore ai fornelli. Se hai ancora qualche dubbio al riguardo, ecco tre ricette di secondi facili e veloci che ti faranno ricredere.

Filetti di platessa ricoperti con chips di patata

Croccanti fuori, ma dal cuore morbido, i filetti di Platessa in crosta di patate sono un secondo piatto tanto sfizioso, quanto semplice da realizzare. Per prima cosa, occorre preparare la salsa cocktail, mescolando insieme due parti di maionese con una parte di ketchup e una parte di salsa Worcestershire. Nel frattempo, si scongelano i Filetti di Platessa Findus ponendoli sotto l'acqua corrente per un paio di minuti e, dopo averli asciugati con cura, li si passa dapprima nella farina, quindi nell'uovo sbattuto e, infine, nelle chips di patatine sbriciolate. A questo punto, si scalda una padella con abbondante olio e, una volta giunto a temperatura, vi si tuffano i filetti impanati, cuocendoli per circa un minuto per lato. Dopo averli fatti sgocciolare su carta assorbente, si servono i filetti ancora caldi, accompagnandoli a qualche ciuffo di songino fresco e alla salsa Worcestershire preparata in precedenza.

Bastoncini con Omega 3 su pita alla greca

I bastoncini di pesce piacciono a tutti, bambini compresi. In questa ricetta, te li proponiamo in una veste originale: insaporiti da verdure e salsa Tzatziki, si accompagnano a una squisita pita greca. La combinazione di proteine e carboidrati fa di questo secondo piatto una portata completa, bilanciata nel gusto e nei nutrienti. La preparazione è semplicissima: prima di tutto, ci si procura un peperone giallo e un cetriolo fresco, li si pulisce e li si taglia a listarelle. Si procede quindi alla cottura dei bastoncini con Omega 3 Findus, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione; nel frattempo, si scalda la pita, saltandola velocemente in padella o ponendola per qualche minuto nel forno già caldo. La si condisce infine con la salsa Tzatziki, si aggiungono le verdure preparate in precedenza, un paio di olive Kalamon, qualche pomodorino secco sminuzzato e, in ultimo, i bastoncini. Il piatto è pronto! Se non hai a portata di mano della salsa Tzatziki puoi prepararla tu stesso, unendo olio, sale, aglio, aneto e un cetriolo grattugiato a un vasetto di yogurt greco.

Orata in salsa all'arancia

Se vuoi far colpo sui tuoi ospiti con poco impegno, puoi puntare sull'orata all'arancia: un secondo piatto gourmet facile e veloce da preparare, ma al contempo scenografico e dal gusto raffinato. Per realizzarla, è sufficiente cuocere i Fiori di Orata Findusun paio di minuti per lato, adagiandoli in una padella capiente insieme a un filo d'olio. A questo punto, si sfuma il pesce con mezzo bicchiere di vino bianco, si unisce il succo di mezza arancia e un pizzico di timo fresco, quindi si prosegue la cottura per altri 6-7 minuti, coprendo il tutto con un mestolo d'acqua calda. Una volta che il pesce è pronto, lo si tiene da parte; nella stessa padella, si aggiunge un cucchiaio d'amido sciolto in acqua, mescolando fino a ottenere una salsa vellutata. Non resta che impiattare: si versa un po' di salsa sul fondo del piatto da portata, vi si adagiano sopra i Fiori di Orata e si decora il tutto con qualche fetta d'arancia e un rametto di timo intero. Se non hai arance a casa, o se questo frutto non è di tuo gradimento, puoi ovviamente sostituirlo con l'agrume che preferisci, come pompelmo, limone o lime. Buon appetito!

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ricette di primi facili e veloci
Ricette di antipasti facili e veloci

Ricette di pesce facili e veloci