Condividi su
Condividi su

3 idee di ricette facili e veloci per la cena

Se a pranzo si è spesso di corsa, il pasto serale è in genere un momento di calma e relax in cui tirare il fiato, oltre che una preziosa opportunità per riunire tutta la famiglia. A prescindere dalle singole indicazioni dietetiche, è importante che sia leggero, per non appesantire la digestione prima del sonno. Sei a corto di idee per la cena? Ti proponiamo tre ricette facili e veloci per la cena da realizzare, che promettono di conquistare occhi e palato.

Passato di Minestrone con riso rosso e germogli

Cosa c'è di meglio di un buon minestrone caldo, per ritemprarsi dopo una fredda giornata invernale? Con un po' di attenzione nella scelta degli ingredienti, il minestrone diventa un piatto gradito a tutta la famiglia (compresi i commensali che, solitamente, non nutrono grande simpatia per le verdure). La versione con riso rosso e germogli, ad esempio, saprà farsi apprezzare per l'incredibile tripudio di colori, oltre che per le note aromatiche di ispirazione etnica. La preparazione è semplice e veloce: basta far rinvenire il Minestrone Tradizione - Il Passato Findus seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, aggiustando di sale secondo i propri gusti. Una volta pronto, si trasferisce il minestrone in un piatto fondo o in una ciotola; al centro, si dispone a cupola il riso rosso precedentemente bollito, infine se ne cosparge la superficie con una manciata di germogli freschi. Si condisce il piatto con un giro d'olio a crudo, e lo si serve in tavola. Facilissimo, vero?

Fiori di tonno con salsa di yogurt, mandorle e menta

La cena è il momento ideale per assumere proteine. Perché non farne scorta gustando un buon piatto di pesce, meglio ancora se servito con una salsa fresca e profumatissima? Una ricetta deliziosa, da cui trarre ispirazione, è quella a base di Fiori di Tonno, accompagnati da una delicata crema di yogurt, mandorle e menta. Facile da realizzare, è perfetta anche per chi ha poca esperienza ai fornelli. Basta cuocere i Fiori di Tonno Findus in padella, insieme a un filo d'olio, per 12-15 minuti. Nel frattempo, si prepara la salsa: in un recipiente, si uniscono un paio di cucchiai di yogurt magro, qualche mandorla pelata e alcune foglie di menta e basilico freschi; si aggiunge un filo d'olio, sale e pepe a piacere, quindi si frulla il tutto con un minipimer a immersione, fino a ottenere una salsa omogenea e cremosa. Una volta pronti, si impiattano i Fiori di Tonno, li si accompagna a un po' di salsa appena preparata e, se gradito, si aggiunge qualche germoglio di ravanello come decorazione. L'idea in più: realizzare l'emulsione con mandorle precedentemente tostate, per conferire alla salsa un gusto più intenso, quasi affumicato.

Insalata di Fiori di Nasello con julienne di frutta

Sei alla ricerca di un piatto alternativo per la cena, piacevole e fantasioso? Con il suo mix di sapori e consistenze, l'Insalata di Fiori di Nasello con julienne di frutta è pronta a conquistare il palato di tutti i commensali. Dal sapore delicato è l'ideale per un pasto serale sfizioso. Come primo step, occorre cuocere i Fiori di Nasello Findus, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, ci si procura una mela, una pesca e un kiwi sbucciato, e li si taglia a listarelle; si unisce alla frutta qualche foglia di lattughino e un po' di zenzero fresco grattugiato, quindi si condisce il tutto con un'emulsione a base d'olio, salsa di soia e succo di lime. Quando i Fiori di Nasello sono pronti, li si trasferisce nel piatto e li si porta in tavola, servendoli con un po' di insalata di frutta e verdura, completando il tutto con una guarnizione a base di coriandolo fresco, nocciole tritate e pepe nero. Questa portata è deliziosa anche nel caso venga gustata fredda: nulla vieta di prepararla in anticipo, così da non trovarsi impreparati all'ora di cena.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ricette facili e veloci con piselli
Ricette facili e veloci con spinaci

Ricette di antipasti facili e veloci