Come cucinare il salmone al forno

Come cucinare il salmone al forno? Scopriamo insieme tante ricette che vedono come protagonista assoluto questo pesce dalle numerose qualità nutrizionali!
Come cucinare il salmone al forno
Come cucinare il salmone al forno? Scopriamo insieme tante ricette che vedono come protagonista assoluto questo pesce dalle numerose qualità nutrizionali!

Il salmone al forno: modalità e tempi di cottura

Il salmone al forno è un secondo piatto di pesce gustoso e adatto a ogni palato, perfetto per una cena con amici o familiari! Provalo gratinato, al cartoccio o alle erbe aromatiche. Il salmone si presta a innumerevoli preparazioni.

Il tempo di cottura del salmone al forno è davvero poco, per questo motivo è il piatto perfetto se hai poco tempo per cucinare! Per cucinare il salmone al forno ti basteranno circa 30 minuti.

Noi di Findus ti suggeriamo di utilizzare i nostri Fiori di Salmone: filetti teneri e carnosi di pesci allevati responsabilmente nelle fredde acque dell’Oceano Atlantico, sfilettati e surgelati entro 3 ore dalla pesca. Un successo assicurato da portare in tavola!

Assapora tutto il gusto del pesce al naturale!
 

Salmone alle erbe aromatiche

Un modo semplice per cucinare il salmone al forno rendendolo morbido e profumato è quello di accompagnare questo pesce a una copertura dorata alle erbe aromatiche.

Si tratta di una ricetta facile e veloce che in soli 15 minuti ti garantirà una carne succosa e tenerissima.

Ecco cosa devi fare:

  • trita 1 ciuffo di rosmarino e di prezzemolo e mescolalo a sale e pepe;
  • posiziona 700 grammi di salmone in una pirofila e aggiungi 1 cucchiaio di olio e una manciata di erbe tritate, distribuendole a piacimento sul pesce;
  • unisci al mix di erbe 2 fette di pane grattugiato grossolanamente e sigilla la teglia con un foglio d’alluminio;
  • fai cuocere in forno a 180° gradi per circa 10 minuti;
  • apri l’involucro e distribuisci sulla superficie del salmone le erbe aromatiche:
  • lascia il pesce per altri 5 minuti sul piano grill, in modo che si crei una crosticina dorata.

Ed ecco che il salmone al forno alle erbe aromatiche è pronto per essere portato in tavola!

Il nostro consiglio è quello di accompagnarlo alle Patate Saporite Findus per realizzare un piatto davvero completo e di gusto anche per i più piccoli!

Salmone gratinato

Se stai cercando un modo facile e leggero per cucinare il salmone al forno, sei nel posto giusto! Questa ricetta, infatti, è senza grassi aggiunti e prevede l’utilizzo di pochissimo olio.

I tranci di salmone gratinati sono perfetti da preparare se stai seguendo una dieta ipocalorica o se vuoi realizzare un piatto equilibrato ma ricco di gusto.

Ti basterà seguire questi step:

  • unisci 400 grammi di salmone con due cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • poni in un piatto 150 grammi di pangrattato e aggiungi sale, origano, pepe e prezzemolo;
  • passa i tranci di salmone nel composto di pane e spezie e aggiungi una spruzzata di limone;
  • adagia il pesce in una pirofila e lascia cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti.

A metà cottura assicurati che tutto si stia dorando a dovere e, una volta pronto, impiatta il salmone decorandolo con alcune fettine di limone.

Salmone al cartoccio

Il cartoccio è una tecnica di cottura molto semplice, perfetta per esaltare tutti i sapori e i profumi del pesce, soprattutto del salmone.

Per preparare 800 grammi di salmone con questa preparazione, segui i passaggi a seguire:

  • affetta a listarelle 2 cipolle rosse e taglia 5 pomodorini;
  • posiziona sul piano di lavoro 4 fogli di alluminio e ricoprili con le cipolle;
  • adagia un filetto di salmone su ciascun involucro, aggiungendo sale e pepe a piacere;
  • condisci il pesce con un filo d’olio, 5 o 6 olive taggiasche e qualche pomodorino;
  • chiudi il cartoccio con attenzione e trasferiscilo in una teglia;
  • cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° gradi per circa 30-35 minuti.

Una volta che il salmone sarà cotto, guarniscilo con un po’ di prezzemolo tritato… et voilà, il piatto è servito!

Le 4 cose da sapere su come cucinare il salmone al forno

  • Come cucinare il salmone al forno?

Ci sono tantissime ricette adatte a ogni palato e necessità per cucinare il salmone al forno nella maniera più buona e genuina. Noi di Findus abbiamo selezionato i 3 modi più deliziosi con cui stupire tutti i tuoi amici e familiari: prova il salmone alle erbe aromatiche, al gratin o al cartoccio.

  • Come cucinare il salmone alle erbe aromatiche?

In una teglia da forno adagia dei filetti di salmone con un mix di erbe aromatiche e prezzemolo. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e lascia che si dori alla perfezione in soli 15 minuti. Per realizzare un piatto completo, potrai aggiungere patate cotte al forno in grado di dare croccantezza alla ricetta.

  • Come cucinare il salmone gratinato?

Per cucinare questo pesce al gratin, ti basteranno 3 cucchiai di pangrattato, una spruzzata di limone e un po’ di pepe. Unisci tutti questi ingredienti per realizzare un composto con cui spolverare il salmone e in soli 15 minuti il tuo piatto sarà pronto per essere servito.

  • Come cucinare il salmone al cartoccio?

Per realizzare un piatto decisamente mediterraneo, prendi due cipolle rosse, qualche oliva taggiasca e un po’ di pomodorini datterini. Taglia gli ortaggi a listarelle e uniscili al salmone, precedentemente adagiato su un involucro in alluminio.

Dopo averli sigillati, inforna il cartoccio per circa 30 minuti a 180° gradi: una volta pronto, potrai goderti un salmone tenerissimo dentro e croccantissimo fuori.