3 idee di ricette di pasta con nasello

3 idee di ricette di pasta con nasello

Vera e propria prelibatezza della cucina mediterranea, la pasta con nasello è apprezzata per gusto e genuinità. Ma come servirla in tavola in vesti sempre nuove e mai banali? Le nostre ricette di pasta e nasello ti verranno in soccorso: sperimenta preparazioni semplici, ma, al contempo, inconfondibilmente golose e scenografiche.


Tutti i consigli e i suggerimenti per preparare un buon piatto di pasta con nasello


La delicatezza del nasello permette di cimentarsi in molteplici preparazioni, dalle più semplici, capaci di esaltare il sapore naturale del pesce con l'uso di spezie ed erbe aromatiche (prime fra tutte, prezzemolo, maggiorana e zafferano), alle ricette di pasta e nasello più complesse, per sorprendere gli ospiti con insoliti abbinamenti di ingredienti e colori. Ne sono un esempio le versioni con capperi, acciughe e mollica croccante, quelle con rucola e crema di funghi o quelle con broccolo romano al profumo di limone. Indipendentemente dal sugo scelto, è comunque importante evitare le cotture eccessivamente prolungate, poiché rischiano di asciugare troppo le carni del pesce, compromettendone la consistenza.

3 idee di pasta e nasello

Cavatelli con nasello e zucchine in fiore

Quello tra nasello e zucchine è sempre un connubio felice. Perché non riproporlo insieme a uno dei più amati formati di pasta della nostra tradizione? Basta imbiondire uno spicchio d'aglio in una padella capiente, unire 2-3 zucchine romanesche tagliate a julienne e i Fiori di Nasello Findus, precedentemente bolliti, scolati e sbriciolati. Si aggiusta quindi di sale e si prosegue la cottura per un paio di minuti. Una volta pronti i cavatelli, li si fa mantecare nella salsa, insieme a qualche fiore di zucca sminuzzato grossolanamente e qualche foglia di basilico fresco. Il bis è praticamente d'obbligo!


Scopri qui la ricetta

Bucatini con Fiori di Nasello, crema di spinaci e granella di pistacchio

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con una ricetta di pasta con nasello di ispirazione gourmet? Gioca con le consistenze, accompagnando alle carni tenere del pesce tutta la cremosità della salsa agli spinaci e la croccantezza di nocciole e pistacchi. La preparazione è semplice: dopo aver fatto rosolare in padella uno spicchio d'aglio con un filo d'olio, si uniscono gli spinaci; quando questi sono cotti, li si trasferisce nel mixer insieme a una manciata di nocciole tostate, frullando il tutto fino a ridurlo in purea. Si tuffano quindi i bucatini in abbondante acqua salata, li si scola al dente e si completa la cottura in padella, insieme alla crema di spinaci, i Fiori di Nasello Findus (precedentemente cotti in forno e sminuzzati) e la granella di pistacchio. Il risultato? Un irresistibile tripudio di colori e sapori!


Scopri qui la ricetta

Spaghetti quadrati con Fiori di Nasello e mollica alla siciliana

Un piatto di pasta con nasello dal gusto inconfondibile, reso ancor più profumato dal pane tostato e aromatizzato: gli spaghetti quadrati con nasello e mollica sono sempre una garanzia. Il primo step consiste nella preparazione del pangrattato, da tostare in un soffritto a base di aglio, filetto d'acciuga, origano e prezzemolo; a fuoco spento, si aggiungono mezzo cucchiaino di pecorino grattugiato e un pizzico di semi di finocchio polverizzati. Si passa poi alla preparazione del sugo vero e proprio, scaldando in padella un cucchiaio d'olio insieme ai Fiori di Nasello Findus tagliati a cubetti e si sfuma il tutto con poco vino bianco. Si uniscono quindi alcuni pomodorini maturi tagliati in quarti e, dopo aver aggiunto un mestolo d'acqua calda, si prosegue la cottura per 5 minuti. Non resta che cuocere gli spaghetti, mantecarli nella salsa per un paio di minuti e servirli nei piatti con una spolverata di pangrattato aromatico. Mettere d'accordo l'intera tavolata non è mai stato così facile!


Scopri qui la ricetta