Metodi di cottura del pesce impanato e idee di ricette

Ricco di proteine, omega 3 e altri nutrienti indispensabili per la salute e per la crescita, il pesce rappresenta un'integrazione preziosa alla dieta del bambino. Eppure, spesso, sono proprio i più piccoli a trovare poco appetibile questo alimento. La soluzione per i genitori? Ricorrere a preparazioni che solletichino il palato dei giovani commensali, come cucinare il pesce impanato.

Dai metodi di cottura alle idee di ricette, scopriamo come preparare il pesce impanato, insieme ai trucchi per introdurlo con successo nell'alimentazione del bambino.

Metodi di cottura del pesce impanato e idee di ricette

Ricco di proteine, omega 3 e altri nutrienti indispensabili per la salute e per la crescita, il pesce rappresenta un'integrazione preziosa alla dieta del bambino. Eppure, spesso, sono proprio i più piccoli a trovare poco appetibile questo alimento. La soluzione per i genitori? Ricorrere a preparazioni che solletichino il palato dei giovani commensali, come cucinare il pesce impanato.

Dai metodi di cottura alle idee di ricette, scopriamo come preparare il pesce impanato, insieme ai trucchi per introdurlo con successo nell'alimentazione del bambino.

Cucinare il pesce impanato: tutti i metodi di cottura e preparazione

Il pesce impanato si presta principalmente a due tipi di preparazione: al forno e in padella. Nel primo caso, è richiesto un tempo di cottura maggiore, tuttavia ben ripagato dagli ottimi risultati in termini di croccantezza e leggerezza. Più veloce da preparare, il pesce impanato fritto è senza dubbio molto saporito, ma la sua quota di grassi aumenta sensibilmente.


Come cucinare il pesce impanato al forno

Per preparare il pesce impanato al forno, si dispongono i pezzi di pesce su una teglia rivestita con carta da forno, facendo attenzione a non sovrapporli. Si trasferisce quindi la teglia nel forno preriscaldato e si procede alla cottura a 220°C, rigirando il pesce da ambo i lati. I tempi variano in base alle dimensioni del singolo pezzo panato: in media, si oscilla dai 10-12 minuti per Nuggets e Bastoncini ai 20-25 minuti per i Fish Burger surgelati.

 

Come cucinare il pesce impanato in padella

In una padella, si scalda un'abbondante quantità di olio di arachide a fiamma vivace. Una volta che l'olio è giunto a temperatura, vi si tuffano i pezzi di pesce impanato e li si frigge, rigirandoli spesso. Quando sono dorati, li si trasferisce su un foglio di carta assorbente. Rispetto alla preparazione al forno, i tempi di cottura sono pressoché dimezzati: 4-8 minuti per Nuggets e Bastoncini e 12-13 minuti per i Fish Burger.

Il pesce impanato: il pesce che piace anche ai bambini

Il pesce impanato è un alimento adatto a tutta la famiglia. Per i più piccoli di casa, rappresenta una valida alternativa alle preparazioni tradizionali, soprattutto per chi fatica ad accettare il sapore e l'odore decisi che caratterizzano il pesce.

Gustoso e versatile, il pesce impanato si presta a un'infinità di ricette divertenti e coloratissime: proporle ai bambini è un ottimo modo per educare il loro palato a questo alimento tanto prezioso per l'organismo, soprattutto in fase di crescita. Oltre a essere una fonte naturale di proteine nobili e grassi polinsaturi, il pesce vanta infatti un buon contenuto di micronutrienti, come vitamine e sali minerali. Se inserito gradualmente nell'alimentazione, ed esaltato da una sfiziosa e croccante panatura, sarà più facile farlo diventare una componente abituale della dieta del bambino.

 

Idee di ricette con pesce impanato per grandi e piccini

Findus propone tante ricette con pesce panato a prova di bambino. Come gli Uncino Burger, i panini farciti con burger di pesce e patate, salsa barbecue e bacon, oppure i Bastoncini con Omega 3 su pita alla greca, serviti con verdure fresche alla julienne e salsa tzatziki.

Non mancano altre idee prese a prestito dalla gastronomia internazionale, come la Croccola à Bras, la rivisitazione in chiave portoghese delle Croccole, servite su un letto di cipolle caramellate, o i Nuggets di Merluzzo alla francese, accompagnati da Camembert fresco e una sfiziosa salsa all'aglio.

Particolarmente gradite ai bambini sono, poi, tutte quelle ricette con pesce impanato da mangiare con le mani. Qualche esempio? Il finger food misto di pesce e gli Spiedini di Gamberi Pastellati e Jamon Serrano.

Ma non è finita qui. Tra le tante altre deliziose preparazioni a base di pesce da proporre ai membri più piccoli della famiglia, ci sono i pancake salati: morbidi e gustosi, sono perfetti per una cena veloce.

Per realizzarli basta un semplice impasto composto da parti uguali di farina senza lievito e acqua bollente. Farcite con pesce impanato e cipollotti verdi cotti in padella, queste soffici frittelle vanno servite non appena sfornate.

Un altro piatto sfizioso che piacerà sicuramente ai bambini è il famoso fish and chips: per realizzarlo basteranno dei bastoncini di pesce impanato cotti al forno, accompagnati da patate tagliate a rondelle e perfettamente dorate. Questa tipica ricetta anglosassone sarà apprezzata da grandi e piccini e trasporterà chiunque l’assaggi lungo le acque del Tamigi.

Un’alternativa su come impanare il pesce, è quello che prevede l’utilizzo del panko, il pangrattato giapponese che si ricava dal pane bianco in cassetta. La sua consistenza lo rende un ingrediente speciale per fritti che devono essere molto croccanti, asciutti e leggeri.

Chi desidera aggiungere un tocco di creatività ai propri piatti lo può preparare facilmente in casa: basterà tostare in forno alcune fette di pane bianco dopo averne eliminato i bordi. Una volta estratte e lasciate raffreddare, queste fette andranno sbriciolate con un mixer. Et voilà, la panatura sarà pronta.

Infine, per le serate più fredde, una zuppetta di pesce è la soluzione ideale per chi deve prendersi cura di neonati a cui non sono ancora spuntati i primi dentini.

In una larga padella o in una casseruola bassa si devono soffriggere due spicchi d’aglio schiacciati con 4 cucchiai di olio e un cucchiaino di pasta d’acciughe. Dopo aver lasciato il composto a insaporire un paio di minuti, bisogna unire 400 grammi di salsa di pomodoro e far proseguire la cottura. Eliminare quindi l’aglio e unire 200 grammi di merluzzo o di salmone, lasciando che anche questi sobbolliscano nel brodetto che si sta andando a formare.

Dopo aver aspettato altri 5 o 6 minuti, aggiungere 400 ml di brodo di pesce granulare e continuare a mescolare. Spolverizzare il tutto col prezzemolo tritato e servire la zuppa accompagnata con un po’ di pane abbrustolito.

Per trovare tutti gli ingredienti necessari a preparare queste gustose ricette, basta fare un salto sul sito di Findus, dove è presente un’ampia selezione di pesce al naturale, pesce ricettato e Bastoncini di pesce. Perfetti per ogni piatto e contraddistinti dall’inconfondibile sapore del mare, sarà sufficiente provarli per scoprire tutto un nuovo mondo di sapori!

 

Le cose da ricordare sulla preparazione del pesce impanato

  • Il pesce impanato si presta a due metodi di cottura: al forno, per una preparazione più leggera, e in padella, dove si dimezzano i tempi, ma sale il quantitativo di grassi;
  • Indipendentemente dal tipo di preparazione, è bene ricordarsi di rigirare più volte il pesce da ambo i lati, affinché cuocia in maniera uniforme;
  • Creatività è la parola chiave per stupire i bambini: se le ricette con pesce impanato sono fantasiose e originali, sono anche più invitanti e appetibili.