Fiori di Merluzzo con confit di pomodorini, olive e capperi sott'olio

Tempo di preparazione
'
Tempo di cottura
'
Numero di persone
4
Difficoltà
Fiori di Merluzzo con confit di pomodorini, olive e capperi sott'olio

Ogni giorno è Venerdì - Findus
Semplice ma d'effetto, la dolcezza dei pomodorini si amplifica durante la cottura, i capperi e le olive danno più sapore all'olio arricchendo la salsa che accompagna i Fiori di Merluzzo. Infine, la nota della menta e del pepe Kambot dona un sapore più pieno alla ricetta.
Tempo di preparazione
'
Tempo di cottura
'
Numero di persone
4
Difficoltà

Ingredienti

1 confezione di 
Fiori di Merluzzo Findus
80 gr di pomodorini ciliegia a metà 
1 cucchiaio di capperi dissalati 
7-8 olive nere con nocciolo 
30 gr di porro fresco a rondelle 
1/2 bicchiere di olio EVO 
Q.b. di pepe nero Kambot 
1 pizzico di sale 
1 cucchiaino di zucchero di canna 
1 rametto di menta fresca 

Preparazione

  1. In una ciotola unire i pomodorini, il sale, lo zucchero e un cucchiaio dell'olio, condire bene il tutto e poi disporre i pomodorini su un piatto antiaderente da microonde. Cuocerli alla massima potenza per 8-10 minuti o finché non risultino sufficientemente raggrinziti; i tempi possono variare a seconda del forno a microonde.
  2. Nel frattempo cuocere i Fiori di Merluzzo seguendo le istruzioni riportate sul retro del pacco.
  3. In un pentolino delle piccole dimensioni, aggiungere il porro, le olive, i capperi e il rametto di menta, conservando le foglie da parte per dopo. Porlo sul fuoco a fuoco bassissimo e farlo cuocere finchè non inizierà a sfrigolare, spegnere subito e lasciar intiepidire. Aggiungere i pomodorini già appassiti nell'olio.
  4. Nel piatto posizionare i Fiori e condire con l'olio profumato creato avendo cura di distribuire equamente tutti gli elementi.
  5. Spolverare con il pepe Kambot macinato al momento e servire guarnendo con qualche fogliolina di menta tenuta da parte.

Suggerimenti dello Chef

La tecnica di cottura "confit", piuttosto diffusa e semplice da realizzare, ha origine in Francia ed è molto indicata per conservare verdure e ortaggi.
Potete aromatizzare l'olio con altre erbe aromatiche, a vostro piacere.
Il pepe Kampot è una varietà molto pregiata e anche un po’ difficile da trovare, potete sostituirlo con il Sichuan o un pepe nero di Giava.
Usando più olio potrete conservare la salsa utilizzando un vasetto sterilizzato, ancora caldo versatelo nel vasetto, chiudetelo ermeticamente e rovesciatelo finchè si raffredda. L'olio dovrà comunque sempre coprire gli ingredienti.

Metodo di preparazione

Findus - Microonde
In microonde
Findus - Padella
In padella

Valori Nutrizionali per porzione *

KCal
Grassi
Grassi Saturi
Zuccheri
Sale
Valori nutrizionali medi
219.7
16.1
2.4
2.7
1.2
Percentuale RI per porzione **
11
%
23
%
12
%
3
%
20
%
* I valori dipendono dalle effettive quantità utilizzate
** Assunzioni di riferimento di un adulto medio (8400kj/2000kcal)
Ti consigliamo di prestare la massima attenzione alle liste ingredienti dei prodotti utilizzati nella ricetta che ti stiamo suggerendo.I prodotti Findus presenti nella ricetta che ti stiamo suggerendo sono da consumarsi previa cottura