Condividi su
Condividi su

Perché è importante consumare vegetali?

I vegetali, fonti incredibili di nutrienti, donano colore e gusto ad ogni piatto. Scopri perché sono tanto preziosi per la nostra salute.

“ Nel complesso, i vegetali vantano un modestissimo contenuto di grassi, zuccheri, proteine e calorie. Sono, invece, ricchi di vitamine, minerali e fibre. ”

L'assortimento di verdure a disposizione del consumatore è oggi davvero vasto: consumandone diverse varietà, puoi assicurarti un carico completo di nutrienti. Perché non partire da un mix di verdure saltato in padella, che comprenda anche broccoli, peperoni e spinaci?

 


Vegetali, più fibra per il nostro organismo


Tutti dovremmo consumare più fibre. La fibra presente nella verdura è importante per la salute dell'apparato digerente. L'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha fissato un valore di riferimento pari a 25 g di fibre alimentari/die, la stessa quantità raccomandata anche dai nutrizionisti del nostro paese.

 


Vegetali, vitamine e minerali in abbondanza


Le verdure contengono anche un'elevata quantità di vitamine e minerali. Ciascun ortaggio ha un suo personale assortimento di micronutrienti, pertanto, per coprire il fabbisogno completo, è consigliabile consumarne diverse varietà. Potresti partire da alcune delle nostre verdure selezionate, come:

 

  • Spinaci: includono sostanze nutritive come acido folico, vitamina A, calcio e ferro;

 

Ogni vitamina e minerale ha, ovviamente, un ruolo specifico nell'organismo. La vitamina A è coinvolta nella salute della vista, nella resistenza alle infezioni e nel metabolismo del ferro. La vitamina C è importante per il sistema immunitario e per quello nervoso, mentre l'acido folico rafforza le difese immunitarie ed è coinvolto nella prevenzione della spina bifida nei primissimi giorni di gravidanza. combatte stanchezza e fatica. La vitamina B1 (tiamina) preserva la funzionalità cardiaca, interviene nel metabolismo e salvaguarda la salute del sistema nervoso.

 

Ferro e calcio sono minerali essenziali presenti in alcune verdure, fondamentali per il benessere dell'organismo. Il calcio è di vitale importanza per la salute di ossa e denti, ma anche per la funzionalità muscolare; il ferro è invece coinvolto in alcune funzioni cognitive, nel rafforzamento del sistema immunitario, nel trasporto dell'ossigeno da parte dei globuli rossi e nella riduzione della stanchezza e dell'astenia.


Se vuoi saperne di più sui prodotti vegetali Findus, puoi consultare la gamma completa dei contorni.